domenica 6 febbraio 2011

ASSUNZIONE CORRETTA DELLA LEVODOPA


Per un assorbimento ottimale, la levodopa (madopar o sinemet) dovrebbe essere asunta tra i 15 ed i 30 minuti prima dei pasti.
Vi sono condizioni però in cui è meglio astenerse di questa regola al fine di ridurre alcuni fastidiosi effetti legati all'assunzione a digiuno.
1)  Qualora la levodopa provochi nausea conviene consigliarne l'assunzione con una piccola merenda a basso contenuto proteico o, se necessario, durante il pasto; se ciò non bastasse si può utilizzare (domperidone o motilium), un procinetico ad azione periferica che controlla la nausea e favorice l'assorvimento della levodopa.
2)  Il secondo caso si presenta cuando in concomitanza con l'assunzione del farmaco si manifestano discinesie disturbanti. Per controllare questo fenomeno si può far assumere il farmaco ai pasti, ottenendo in questo modo una riduzione del picco ematico.
In alcuni casi i semplici consigli dietetici non sono sufficenti, bisogna allora recorrere a diete personalizzate, grammate per singolo paziente che tengano conto delle abitudini alimentari e dei gusti del paziente ma che nello stesso tempo permettano un controllo della assunzione proteica giornalera. Quando questo non fosse sufficiente si possono utilizzare alimenti "speciali".