giovedì 8 luglio 2010

MALATTIA DI PARKINSON

La malattia de parkinson fu descritta per la prima volta da James Parkinson in un libretto intitolato "trattato sull paralisi agitante" pubblicato nel 1817. Paralisi agitante è il nome che identificò la malattia per quasi un secolo fino a quando ci si rese conto che il termine risultava improprio perché i malati di parkinson non sono paralizzati.
  • Si cominciò cosi ad utilizzare il termine parkinsonismo idiopatico ( idiopatico voi dire "di cui non si conosce la causa), ma il termine più corretto in italiano e semplicemete malattia di parkinson, che rende anche omaggio al medico che per primo l'ha descritta e sustituisce la veccia traduzione ottocentesca di "MORBO" di Parkinson
  • CHE COS'E LA MALATTIA DI PARKINSON?
Si tratta di un disturbo del sistema nervoso centrale caratterizato principalmente da degenerazione di alcune cellulenervose (neuroni) situate en una zona profonda del cervello denominata sostanza nera. Queste cellule producono un neurotrasmettitore (cioè una sostanza chimica che trasmette messaggi a neuroni in altre zone dell cervello). Il neurotrasmettitore in questione, chiamato DOPAMINA, è responsabile dell'ativazione di un circuito che controla il movimento.
Con la riduzion de almeno il 50% de neuroni dopaminergici viene a mancare un'adeguata stimolazione dei recettori, cioè delle stazioni di arrivo.
Questi recettori sono situati in una zona dell cervello chiamata STRIATO.
I neuroni dopaminergici della sostanza nera, sofferenti, osservati al microscopio, mostrano al loro interno corpuscoli sferici denominati CORPI DI LEWY che sono considrati una caratteristica specifica della malattia di parkinson e che fa rientrare questa malattia nel più ampio grupo delle malattie da corpi di lewy.
La malattia di parkinson si riscontra più o meno nella stesa porcentuale nei due sessi ed è presentein tutto il mondo. I sintomi posono comparire a qualsiasi età anche se un esordio prima dei 40 anni è insolito e prima dei 20 è estremamente raro. Nella maggioranza dei casi i primi sintomi si notano intorno ai 60 anni.