giovedì 23 settembre 2010

SINTOMI PRIMARI

 TREMORE
  • Osciliazione lenta (sinque - sei volte al secondo) con un attegiamento alle mani come di chi conta cartamoneta.
Generalmente inizia in una mano e dopo un tempo variabile coinvolge anche l'altro lato; possono tremare anche i piedi, quasi sempre in modo più evidente del lato in cui è iniziata la malattia e anche labra e mandibola, assai più raramente il collo e la testa. E presente a riposo e si riduce o scmpare appena si essegue un movimento finalizzato, Per esempio solevare un bicchieri per bere. Risente molto dello stato emotivo del soggeto per cui aumenta in condizioni di emozione, mentre se reduce in condizioni di tranquilità.
  • LENTEZZA DEI MOVIMENTI
Impaccio nei movimenti che determina un rallentamento nell'esecuzione dei gesti. Si evidenzia facendo compiere al soggeto dei movimenti di fine manualità che risultano più impaciati, meno meno ampi e più rapidamente esauribili per cui, con la ripetizione, diventano quasi impercettibili. Segno di bradicinesia sono anche la difficoltà nei passaggi da una posozione a un'altra, quali per esempio scendere dall'automobile o girarsi nel letto o anche en el vestirsi,come indossare la giacca o il cappoto.
Conseguenza di bradicinesia è anche la ridotta espressività del volto dovutaa una riduzione della mimica spontanea che normalmente accompagna le variazione di stato d'animo e anche una modificazione della grafia che diventa piccola (micrografia).
  • RIGIDITA
E un termine che sta a indicare un aumento del tono muscolare a riposo o durante il movimento. Può essere presente agli arti, al collo e al tronco. La riduzione dell'oscilazione pendolare degli arti superiori durante il camino è un segno di rigìta associata a lentezza dei movimenti.