mercoledì 29 settembre 2010

ALTRI SINTOMI SECONDARI

  • STIPSI
La stitichezza è un problema molto comune e comunque bisogna considerare che andare di corpo tutti i giorni non è stretamente necessario. Nella malattia di parkinson la funcionalità intestinale può essere rallentata e i farmaci utilizzati per il trattamento della malattia possono aggravare questo problema. Si possono manifestare gonfiore e distensione addominale, a vlte fastidiosi.
  • DISTURBI URINARI
C'e spesso un aumento della fraquenza mizionale (necessità di urinare spesso) sia perchè la vescica non si svuota completamente ogni volta, sia perchè viene avvertito lo stimolo a urinare anche quando la vescica non è ancora piena. possono anche verificarsi difficoltà quali ritardo nell'iniziare la minzione o lenteza nello svuotare la vescica.
  • DISFUNZIONI SESSUALI
Il desiderio sessuali (libido) può ridursi nella malattia di parkinson; en alcuni casi ciò è devuto a complessi meccanismi psicologici, in altri a un meccanismo neurochimico diretto della malattia. Il trattamento farmacologico di fondo della malattia di solito migliora la libido e anzi, a volte, la esagera, il chi può egualmente essere fastidioso.
  • VERTIGINE E SENSO DI STORDIMENTO
Vertigine è un termine molto vago per il medico. Può indicare una sensazione di aandamento, di testa vuota (è questa probabilmente la descrizione più comune) oppure una reale alterazione dell'equilibrio.
Quando si presenta bisogna trovarne la causa in quanto non necessariamente le vertigini sono correate al parkinson. qualche volta tuttavia può trattarsi di ipotensione ortostatica, una brusca reduzine de la presione arteriosa che avviene durante i cambi di posizione.
  • SUDORAZIONE
Come la alterazioni delle funzioni intestinali, vescicali, sessuali e quelle della presione arteriosa, anche l'eccesso di sudorazione è da imputare a quella parte del sistema nervoso autonomo, che controlla queste funzioni automatiche. Un certo grado di disautonomia è presente comunemente anche nella malattia di parkinsion e le anomalie della sudorazione (in particolare un eccesso di sudorazione) riccorrono frecuentemente. La parte superior del corpo è generalmente la più coinvolta e spesso l'eccesso di sudorazione si presenta quando l'effeto del farmaco si sta esaurendo.